“Lui non lo vogliamo”, non volevano essere serviti dal cameriere senegalese. La reazione del titolare del locale è epica (2 / 2)

continuato: “Razzismo? Ma no, è solo ignoranza. Sono persone che hanno un orizzonte limitato, non sono mai usciti dal paese”.

 

Chi è Mamadou Niang, il 18 enne senegalese “molto timido e molto educato”

Il 18 enne senegalese, Mamadou Niang, ha una grande passione per il calcio infatti gioca con la maglia del Santu Predu di Nuoro, il ragazzo di fronte a questa scena non si è scomposto più di tanto. Timido ed educato, non ha voluto rispondere ai 4 clienti. Il giovane, sui social network ha ricevuto molta

solidarietà da tantissime persone, “Mamadou è il più bravo di tutti”, ha esclamato Dionigio Mereu Fronteddu.

Gentile, elegante, conosce tante lingue. Il resto, davvero, è solo ignoranza. Ci siamo rimasti male. Mamadou mi ha confessato che in questi anni non gli era mai accaduto nulla di simile. Qui c’è da distinguere i buoni dai cattivi, non i bianchi dai neri. Ma mi ha colpito la giovane età. Erano tutti all’incirca diciottenni e probabilmente dell’interno della Sardegna. Spero si tratti di

ignoranza mista, non voglio credere che tutti e quattro fossero razzisti”.

 

I quattro ragazzi, tutti sardi, ricevuta risposta secca del proprietario, con imbarazzo hanno deciso di alzarsi e cambiare locale. L’episodio è accaduto l’altra sera nel centro turistico di Dorgali, questo è uno dei tanti (purtroppo) gesti di razzismo nei confronti di neri. Per fortuna, non ci sono stati atti di violenza ma solo ignoranza che è cessata nel momento in cui il titolare del bar ha difeso il suo dipendente e cacciato via i clienti maleducati.