Due sorelle insieme dopo sessant’anni, grazie a Facebook

Due sorelle si incontrano dopo 60 anni in Spagna. Le due donne si sono ritrovate tramite il social network Facebook, e si sono abbracciate dopo essere state divise per un'intera vita

Due sorelle insieme dopo sessant’anni, grazie a Facebook

Due sorelle, una che ha sempre vissuto a Campobello di Licata e l’altra, nata e vissuta a Girona in Spagna, si sono ritrovate dopo più di 60 anni. Le due donne neanche sapevano l’una l’esistenza dell’altra; è stato per caso, grazie al computer e a Facebook, che le due hanno scoperto la verità, perché entrambe si chiamano Giovanna Grova.

La storia ha inizio a circa settantatré anni fa, quando Salvatore Grova, di Campobello di Licata, viene spedito in missione militare in Spagna, sotto ordine del Duce. L’uomo doveva combattere a fianco dei nazionalisti capitanati dal generale Francisco Franco. Durante il periodo in Spagna, il giovane ha una relazione con una donna spagnola, e da questo incontro nacque una bambina alla quale venne dato il nome di Giovanna Grova, e che oggi ha 73 anni. Salvatore, dopo la guerra torna a casa, e si sposa con quella che sarà la compagna della sua vita. I due mettono al mondo una bambina, e la chiamano con lo stesso identico nome, Giovanna Grova.

Per Salvatore la storia con la donna spagnola si era conclusa con quel suo incarico di guerra, e solo dopo tutti questi anni la verità è potuta saltare fuori. Le due sorelle si sono ritrovate ed incontrate e nonostante tutto, sono unite da un profondo affetto, felici di aver saputo del loro legame. Un esempio di fratellanza oltre i confini, che mette in pace tutti con la parola amore, condivisa da entrambe le famiglie che hanno partecipato all’incontro delle due Giovanna.

Continua a leggere su Fidelity News