Alcuni disturbi psicologici di cui poche persone ne conoscono l’esistenza (1 / 2)

Alcuni disturbi psicologici di cui poche persone ne conoscono l’esistenza

Stando alle ultime statistiche circa il 25% della popolazione mondiale è affetta da alcuni disturbi psicologici. Il nostro cervello, infatti, è uno degli organi più delicati del nostro corpo e può essere la causa di alcuni disturbi comportamentali, affettivi o cognitivi.

Non tutti sanno, però, che sono tanti i problemi di natura psicologica che affliggono le persone in modo diverso, alcuni dei quali sono molto diffusi ma pochi ne conoscono i sintomi e ne ignorano dunque l’esistenza.

Scopriamo dunque insieme alcuni disturbi psicologici decisamente singolari ma che la maggior parte delle persone non conosce.

Tra queste vi è la cosiddetta sindrome di Quasimodo nota anche come dismorfofobia. Si tratta di un problema mentale che causa una percezione distorta e alterata del proprio corpo. I soggetti che ne sono affetti hanno una scarsa accettazione di sé e tendono ad esagerare i loro difetti fisici.

Pochi conoscono anche la sindrome di Alice nel paese delle meraviglie. Si tratta di una patologia che colpisce in modo particolare l’area del cervello che si occupa dell’elaborazione degli input visivi, spingendo i soggetti che ne sono affetti di a elaborazioni distorte dell’ambiente intorno a loro.

La sindrome di Alice nel paese delle meraviglie altera anche la percezione della loro stessa persona facendo apparire un oggetto troppo grande o troppo piccolo rispetto al proprio corpo, con una conseguente sensazione di disagio alternato a stupore.

Sono tanti anche i soggetti che soffrono di erotomania e che hanno dunque la convinzione che alcuni uomini o donne, in genere famose o di ceti più elevati, provino dei sentimenti nei loro confronti. Questa convinzione può arrivare ad essere di tipo ossessivo fino a sfociare in veri e propri atti di violenza.