World Pasta Day, la pasta non fa ingrassare e rende felici! (2 / 2)

Ti fa sentire a lungo sazio e migliora la salute dell’apparato digerente. La fibra è una forma non digeribile di carboidrati che apporta numerosi benefici all’organismo. Si presenta in forma solubile e insolubile. La fibra insolubile si trova nei cereali integrali e nei suoi derivati, come la pasta. Questo tipo crea feci più morbide che sono più facili da assimilare nel sistema digestivo, questo a sua volta previene la stitichezza e riduce il rischio di sviluppare condizioni intestinali come la diverticolosi. La diverticolosi è una condizione dolorosa in cui le piccole sacche sulla parete intestinale si infiammano.

La pasta integrale contiene almeno 5 grammi di fibra per porzione. Al contrario, la pasta normale ha generalmente 2 grammi o meno. La quantità raccomandata di fibre al giorno è da 30 a 38 grammi per gli uomini e da 21 a 25 grammi per le donne. La crusca d’avena è una forma di fibra solubile che aiuta a ridurre il colesterolo e stabilizza i livelli di zucchero nel sangue.

La pasta ti mantiene a lungo sazio, è conveniente, è facile da preparare, la pasta integrale combatte contro i tumori dello stomaco e del colon. Inoltre, può aiutarti a perdere peso.

Come mostrato in un recente studio, le persone che hanno mangiato la pasta come parte della dieta mediterranea hanno perso più grasso corporeo rispetto a chi non l’ha fatto. La pasta è a basso contenuto di sodio. Molti alimenti ad alto contenuto di sale possono portare a malattie cardiache, ipertensione e diabete. È a basso contenuto di grassi. La pasta da sola contiene poco più di mezzo grammo di grasso per porzione. La pasta può aiutare a mantenere la glicemia regolata a causa del suo basso indice glicemico. Questo può anche aiutare a prevenire il diabete e l’obesità.

Per festeggiare il World Pasta Day, chiama i tuoi amici e prepara un piatto di pasta!