Un’intera classe si vaccina per aiutare il compagno che lotta contro un tumore osseo (2 / 2)

Il gesto solidale nei confronti di Simone Dispensa è stato premiato

 

In questi ultimi tempi, quando si parla di scuola, spesso vengono raccontati gli spiacevoli episodi di bullismo e discriminazione, ma i ragazzi della 5E del liceo Arnaldi hanno dimostrato vicinanza e comprensione al loro compagno di classe con un tumore osseo. Il loro gesto è stato premiato da parte del Consiglio regionale del Piemonte, un premio consegnato dal Presidente Nino Boeti che ha voluto evidenziare il

valore formativo ed etico del gesto degli alunni, che in questi giorni sono impegnati con gli esami della maturità: “Non siamo qui per parlare di vaccinazioni ma per parlare di solidarietà e di amicizia, per parlare del vostro gesto, dell’attenzione che avete avuto per Simone, perché vale la pena fare qualcosa per gli altri”.

Gli studenti e gli insegnanti sono stati guidati dal preside dell’istituto Gianpaolo Bovone. Il preside ha spiegato “di aver

scoperto solo quindici giorni dopo la vaccinazione collettiva, quanto avevano deciso di fare i ragazzi della quinta E: nessuno ha sicuramente cercato clamore”.

Nella Sala Viglione, si è tenuta una cerimonia dove è stato consegnato l’attestato di riconoscimento di questo gesto di solidarietà ed hanno partecipato anche i consiglieri eletti nella Circoscrizione di Alessandria, Valter Ottria e Domenico Ravetti.

 

Il gesto degli alunni della 5E nei confronti del loro compagno malato di tumore, dovrebbe essere un esempio per molti.