Udine: blitz dei carabinieri nel liceo Stringher, trovato uno spinello nel cortile (1 / 2)

Udine: blitz dei carabinieri nel liceo Stringher, trovato uno spinello nel cortile

A circa dieci giorni dal precedente blitz, i carabinieri rifanno visita all’istituto superiore “Stingher” di Udine. Nella giornata di ieri, i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Udine, coadiuvati dal Nucleo cinofili di Torreglia (Padova), hanno effettuato un controllo presso l’istituto in cerca di droga.
I carabinieri hanno ispezionato sei aule con l’aiuto delle unità cinofile, ma non hanno trovato niente di sospetto. L’unica traccia fiutata dai cani antidroga proveniva dall’esterno, nel cortile.

I Carabinieri hanno infatti trovato e sequestrato uno spinello abbandonato.

Dieci giorni fa due studenti sono stati denunciati, mentre altri quattro sono stati segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti. Hanno tutti un’età compresa tra i 15 e i 18 anni. Gli accertamenti, eseguiti d’intesa con la dirigenza scolastica dell’istituto professionale di viale Monsignor Nogara, hanno coinvolto una decine di aule.  

Al termine dei controlli, sei studenti sono stati ritrovati in possesso di droga.

Due di loro, entrambi di 16 anni, sono stati denunciati alla Procura dei minori di Trieste per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio: uno aveva dieci grammi di marijuana e uno di hashish, divisi in una decina di involucri nella tasca del giubbotto. 
A quel punto i Carabinieri hanno deciso di perquisire la sua abitazione dove hanno rinvenuto un bilancino di precisione;
L’altro aveva nascosto in un pacchetto di fazzoletti tre involucri, per un totale di circa quattro grammi di marijuana.