Turista perde il portafoglio a Napoli e lo ritrova integro nella posta: “Mi è arrivato a casa. Sono commosso” (2 / 2)

Lo chiamai e ci incontrammo a Caserta.
Ed ancora aggiunge: “Avevo perso lo smartphone. Quando me ne sono accorto, dopo almeno un’ora, sono tornato a cercarlo, ripercorrendo la strada a ritroso. Niente e straniente, ovviamente. Così ho comprato una scheda con lo stesso numero che contemporaneamente ha bloccato l’altra sim card. Ho cambiato rapidamente più password che potevo. Quando ero a metà dell’opera, mia figlia ha chiamato mio figlio, dicendogli che un signore l’aveva contattata tramite WhatsApp perché aveva trovato il mio telefono e le aveva lasciato il proprio numero. L’ho contattato, sono andato da lui e me l’ha restituito. Era un artigiano dei Quartieri Spagnoli, gentilissimo, cortesissimo, giovane, con modi da perfetto gentleman. Era Napoli”.

Il turista ritrova il suo portafoglio nella cassetta della posta, nel lungo post scrive: “Checche’ se ne dica su Napoli… Settimana scorsa ho perso il portafoglio con soldi e carte.. Oggi mi è’ arrivato tutto il contenuto per posta a Bergamo… Sono commosso grato”.

In questa occasione i napoletani si sono dimostrati educati e generosi, a discapito di quella gente che parla male di loro ma hanno anche dimostrato che i pregiudizi sono quasi sempre infondati e la satira, le idiozie, il razzismo ma anche la parola “terrone”, divide in due l’Italia.

Un altro episodio analogo avvenuto a Napoli è quando Tina Donnarumma, consigliera comunale, aveva restituito la bellezza di ben 10mila euro ad un uomo in sella alla sua motocicletta che non si

era accorto di aver perso le banconote nel traffico di Napoli, fino a perdere completamente il suo portafoglio con all’interno i documenti e i soldi. L’uomo aveva commentato la faccenda, ringraziando la consigliera comunale: “Mi sono reso conto di quanto successo solo quando sono arrivato dal fornitore per pagare ero disperato fin quando non ho ricevuto la telefonata del mio commercialista. Che dire, per me la dottoressa è una Santa, ce ne fossero persone così. So anche che ha litigato con alcuni che avevano preso le banconote finite in strada. A me è stato restituito tutto.”