Trovato squalo ultracentenario: gli esperti stimano abbia oltre 500 anni (2 / 2)

Ciò è dovuto alle difficoltà tecniche e logistiche che comporta l’analisi dei fondali più profondi, ma in questi giorni una nuova notizia sta sconvolgendo il mondo. Nelle acque del Mar Glaciale Artico è stato infatti trovato un esemplare di squalo della Groenlandia che ha lasciato gli scienziati a dir poco esterrefatti.

Questo squalo è infatti molto particolare, al punto che dal 2001 è stato formato il Gruppo di Ricerca e di Educazione sullo Squalo della Groenlandia e altri Elasmobranchi (GEERG), un progetto guidato da ricercatori canadesi allo scopo di svelare molti dei misteri che attorniano questa affascinante creatura.

Una delle caratteristiche più straordinarie dello squalo della Groenlandia è la sua eccezionale longevità: può vivere per secoli, al punto che gli esemplari di questa specie raggiungono la maturità sessuale solamente a 150 anni d’età, mentre l’età del più vecchio esemplare ritrovato finora è stata stimata in 392 anni d’età.

Ma un nuovo recordman – anzi, recordshark – ha abbattuto letteralmente questo traguardo: lo squalo in questione infatti, in seguito alle analisi di rito comprendenti la datazione al radiocarbonio del cristallino, ha fatto registrare un’età anagrafica che potrebbe arrivare a ben 512 anni!

Ciò significherebbe che questo esemplare sarebbe nato prima ancora che Martin Lutero diventasse Monaco, e che Enrico VIII divorziasse da Caterina d’Aragona sancendo la scissione dalla Chiesa Cattolica e fondando quindi la Chiesa Anglicana. Si tratta di una scoperta sensazionale, ma che lascia ancora spazio a tante altre speculazioni dal momento che, ad oggi, sono stati studiati solamente 28 esemplari di squalo della Groenlandia, un campione irrisorio se comparato alla totalità degli individui della specie.

Ciò significa che potenzialmente, potrebbero essercene anche di molto più vecchi in circolazione. Ma una cosa è certa: ad oggi l’esemplare di cui stiamo parlando ora si è legittimamente guadagnato il primato come vertebrato più vecchio sulla faccia della Terra…almeno tra quelli noti alla scienza!