Trionfo dell’Italia del Basket Femminile 3×3: le ragazze si aggiudicano il Mondiale! (2 / 2)

È lo sport ‘novità’ del momento e non lo diciamo noi: alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per la prima volta nella storia farà parte delle discipline ufficiali. L’Italia femminile si presenta come una delle favorite, essendo freschissima di vittoria dei Mondiali 2018, giocati nelle Filippine. Le azzurre hanno battuto, come già detto a inizio articolo, la Russia, che si era aggiudicata l’edizione precedente della Coppa Mondiale, con il risultato di 16-12.

L’allenatrice si chiama Angela Adamoli, le atlete invece sono Raelin D’Alie, Giulia Rulli, Marcella Filippi e Giulia Ciavarella. Il cammino era iniziato alla grande: nella fase a gironi erano arrivate tre vittorie e una sconfitta. Le azzurre hanno battuto in maniera netta Malesia (22-9), Turkmenistan (22-10) e Indonesia (19-5). L’unica sconfitta di misura (21-20) contro la Repubblica Ceca è stata solo un incidente di percorso. Ai quarti è arrivato il successo che in pochi si aspettavano, il 17-14 contro gli Stati Uniti.

Un’altra vittoria inaspettata è arrivata in semifinale contro la Cina (attualmente prima nel ranking), per 15-13 ai tempi supplementari. La ciliegina sulla torta è stata messa quest’oggi, quando le Azzurre hanno battuto la Russia per 16-12 nella finalissima. Prima di oggi solo gli Stati Uniti erano riuscite a battere le atlete russe. Insomma dopo la qualificazione ai Mondiali di calcio un’altra bellissima notizia arriva nell’universo dello sport femminile azzurro. Complimenti a loro e ora testa a Tokyo 2020, dove bisognerà provare a ripetere l’impresa!