Tragico incidente in Indonesia, si schianta aereo di linea con 189 persone a bordo: un italiano tra le vittime (2 / 2)

Il veivolo, un Boeing 737 Max 8, aveva già avuto alcuni problemi tecnici prima della tragedia come ha spiegato l’amministratore della compagnia Edward Sirait: “È stato riparato a Denpasar (Bali) e poi portato a Giacarta. Gli ingegneri di Giacarta hanno ricevuto alcuni appunti ed hanno effettuato un’altra riparazione prima di decollare. È la normale procedura per qualsiasi aereo”. Subito dopo il decollo i piloti dell’aereo avevano chiesto alla torre di controllo il rientro immediato per avaria del motore.

I controllori della torre hanno dato l’ok, ma il veivolo non ha fatto in tempo a rientrate scomparendo dai radar come riferito dal capo delle relazioni pubbliche della Direzione generale dell’aviazione civile indonesiana Sindu Rahayu. Il volo era diretto a Pangkal Pinang, una città nell’isola di Bangka. Le famiglie dei passeggeri presenti sull’aereo sono accorsi all’aeroporto di Pangkal Pinang, dove l’aereo avrebbe dovuto atterrare. Amici e parenti sconvolti hanno iniziato a pregare mentre aspettavano notizie.

Il tempo al momento dell’incidente era sereno e Lion Air ha dichiarato che il pilota dell’aereo, il capitano Bhavye Suneja, aveva alle spalle più di 6000 ore di esperienza di volo. Il suo co-pilota Harvino aveva più di 5000 ore di esperienza di volo. L’aereo Boeing 737 Max 8 era nuovo, essendo stato fabbricato nel 2018 e operato dalla Lion Air dal 15 agosto, aveva raggiunto in totale le 800 ore di volo.