Torna l’incubo Ebola: 2.500 persone infettate, 1.600 morte (2 / 2)

Il Ministero della Salute congolese invita tutti a mantenere la calma, pur confermando che il test effettuato per il pastore nella giornata di venerdì ha avuto un risultato “positivo”. Allo stesso tempo, si legge nella nota ministeriale, “il rischio di diffusione nel resto della città di Goma rimane basso”.

Nel frattempo tutte le persone che erano sull’autobus con il pastore saranno vaccinate nella giornata di oggi (lunedì 15), conducente compreso. La febbre emorragica si è diffusa a Sud, facendo ammalare 2.500 persone. La Repubblica Democratica del Congo è una delle nazioni più densamente popolate dell’Africa: il timore è che proprio per questo motivo l’Ebola possa diffondersi a macchia d’olio.

Laurie Garrett, esperta di malattie infettive, ha dichiarato che questo caso potrebbe rappresentare una “svolta pericolosa” per l’epidemia. L’ebola causa diarrea, vomito, febbre emorragica e si diffonde attraverso i fluidi corporei. Tra il 2013 e il 2016 ha fatto circa 11.300 vittime in una vasta area dell’Africa Occidentale. Si teme un pericoloso ritorno di una malattia, a quanto pare, mai debellata del tutto.