Terremoto, torna la paura a Napoli: avvertiti tremori e boati, gente impaurita (2 / 2)

Mini terremoto nel Vesuviano, gente impaurita nelle strade

In queste ore si sono sentite delle piccole scosse in Campania e un mini sciame sismico sul Vesuvio, sono stati avvertiti i tremori e boati e la gente è corsa in strada impaurita. La serie di mini terremoti con una profondità bassissima sono state avvertite chiaramente dagli abitanti alle pendici del Vesuvio, la sequenza principale è stata di tre scosse e la più importante è avvenuta alle 11:10 di magnitudo 1,8 con l’ipocentro ad una profondità di 2,7 chilometri.

L’osservatorio Vesuviano ha riferito che sono in atto altre scosse ma di minore intensità, in due comuni che si trovano proprio sulle pendici del vulcano, i cittadini hanno avvertito boati e tremori ma al momento, fortunatamente, non si registrano danni. La notizia di questo mini sciame sismico che sta preoccupando la popolazione è stata riportata da Meteo Vesuvio che ha parlato di uno sciame di eventi ambigui: “Gli eventi sono visibili chiaramente anche sul tracciato sismico OVO oltre che su BKE.

Questa circostanza potrebbe far pensare ad eventi sismici più profondi del solito. Gli eventi hanno avuto inizio alle ore 14.10 circa ora locale dapprima con un rumore crescente e poi con eventi più nettamente distinguibili. Potrebbe anche trattarsi, in ipotesi, di una frana ma tendiamo a scartare questa ipotesi”. Per il momento è inutile creare allarmismi perché i movimenti tellurici, in particolare nelle zone nei pressi del vulcano che sono molto attive, potrebbero essere semplicemente un evento del tutto normale ma come giusto che sia la gente si è fatta prendere dal panico.