Studi hanno dimostrato che i padri hanno più influenza sulla vita delle figlie rispetto alle madri (1 / 2)

Studi hanno dimostrato che i padri hanno più influenza sulla vita delle figlie rispetto alle madri

Al giorno d’oggi sono sempre di più le mamme single che crescono i figli da sole, ma è sbagliato credere che ai bambini non cambi più di tanto. Uno studio recente ha in particolare scoperto che le ragazze traggono enormi benefici dal vivere bene assieme al proprio padre ed è importante che si sviluppi un corretto rapporto tra i due. Secondo questo studio pubblicato dal Journal of Family Psychology, le ragazze che hanno buoni rapporti con i loro padri hanno meno probabilità di sviluppare ansia e depressione, oltre a essere più abili nel gestire lo stress quotidiano.

Si trovano inoltre maggiormente a loro agio a parlare dei loro sentimenti e ciò può aiutarle ad avere relazioni soddisfacenti con altre persone in futuro. I papà contribuiscono in maniera determinante a plasmare le proprie figlie nei loro valori personali, nelle relazioni, nella sessualità e in molti altri aspetti. Quando un padre crea una relazione profonda e sana con sua figlia, la aiuta a creare un’immagine positiva di sé e le consente di stabilire una sensazione di controllo sulla sua vita, allora le consentirà di avere la fiducia necessaria per avere successo.

Oltre ad avere un enorme impatto emotivo, i padri hanno anche un profondo effetto sulla salute fisica e finanziaria delle loro figlie. Secondo uno studio fatto da Rutgers, le ragazze che hanno un padre molto presente hanno più probabilità di guadagnare bene nella loro vita e sono in una migliore salute fisica rispetto a quelle che hanno padri più assenti. I padri che riescono a soddisfare i bisogni delle figlie riescono ad instaurare con loro un legame più forte e questo conduce ai benefici sopra elencati. Sembrano cose scontate ma pensate che fino a 75 anni fa ai papà non era nemmeno consentito entrare in sala parto.