Stephen Hawking ha dichiarato di sapere cosa c’era prima del Big Bang (2 / 2)

Specifichiamo: non c’era nulla nel modo in cui noi concepiamo le cose prima del Big Bqng. Vi fa male la testa, vero? Anche a noi, tranquilli. La fisica non è mai stata facile. Per farla semplice: prima dell’esplosione primordiale non esistevano né il tempo e né lo spazio. La teoria afferma che 13.7 miliardi di anni fa è avvenuta l’esplosione e secondo molti da allora l’universo è in una continua e inarrestabile espansione. La teoria non accenna mai a come l’universo sia nato ma si concentra piuttosto sull’esistenza di energia, tempo e spazio del ‘Bang’.

Quindi detto in parole povere:  nemmeno le più grandi menti del mondo (Stephen Hawking è indubbiamente una di queste) sanno ancora perché l’universo sia nato ausi 14 miliardi di anni fa. Loro si limitano a spiegare com’è fatto, la sua conposizione anatomica ma non hanno capito l’origine della scintilla che ha dato vita al Big Bang che poi ha generato l’Universo, che pian piano si è raffreddato, ha dato vita ai Pianeti e poi, sempre dopo un processo lunghissimo, ha permesso lo sviluppo delle forme di vita da cui discendiamo.

Ovviamente la risposta la sta continuando a cercare chiunque, in particolqr modo gli studiosi. Questi ultimi affermano che anche la risposta sull’origine dell’universo, come d’altronde l’universo stesso, è ‘in continua evoluzione’. Ovviamente speriamo che la soluzione al dilemma arrivi mentre siamo ancora vivi, perché siamo nati in un’epoca in cui il progresso scientifico è notevole ed è sotto gli occhi di tutti; Quindi aspettiamo con pazienza e magari prima di salutare l’esistenza terrena sapremo come davvero tutto è iniziato e se alla fine dei conti avevano ragione gli atei o i credenti.