Sparì senza lasciare tracce nel 1850…diversi anni dopo è stato ritrovato questo (1 / 2)

Sparì senza lasciare tracce nel 1850…diversi anni dopo è stato ritrovato questo

Ormai tutti siamo a conoscenza di quanto la vita nel selvaggio West fosse imprevedibile; di come trascorrere la propria esistenza in una terra di frontiera, all’epoca della colonizzazione europea degli Stati Uniti, potesse essere pericoloso. L’intera storia dell’espansione verso ovest delle tredici colonie originarie è caratterizzata da un conflitto permanente con le tribù locali. Nel 1850 la famiglia Oatman lasciò Indipendence nel Missouri per migrare verso la California, ma i contrasti con altri coloni fecero dividere la carovana.

Il viaggio era lungo e pericoloso, e le carovane divise erano sempre più vulnerabili: una seconda divisione fece sì che la famiglia Oatman – composta di 10 elementi – dovette proseguire da sola. Fu allora che i nativi americani della tribù Tolkepaya attaccarono la carovana degli Oatman, sterminando quasi tutta la famiglia: solo il 15enne Lorenzo fu ritrovato sulla scena del massacro.

Questo episodio fu uno dei tanti tragici eventi di guerriglia che si registrarono in quegli anni nel continente americano. Un fattaccio a cui ha dovuto sfortunatamente assistere il giovane Lorenzo.