Somma tutte le dita che non sono alzate! In pochi riescono ad indovinare la risposta (2 / 2)

Poi ci sono i rebus, che di solito consistono in una vignetta da interpretare per ricavare il risultato.

 

La sciarada è invece uno schema che consiste nel cercare di unire più parole per ottenere un’altra.

 

Più un gioco o un indovinello è complesso, maggiore sarà la difficoltà di trovare la risposta corretta rendendo, così, soddisfatto chi ci riesce. Per essere dei bravi giocatori bisogna fare tanti indovinelli per avere una flessibilità mentale che ci permette di gestire le conoscenze linguistiche più forti.

 

Per creare un gioco enigmistico bisogna avere una certa arguzia e una forma abbastanza elevata di ragionamento inserendo alcuni inganni astuti per rendere più complessa la soluzione.

 

Se notate, alla fine delle riviste di giornali ci sono sempre duo o tre pagine dedicate a questi giochi perché è un ottimo modo per trascorrere del tempo allenando il cervello.

 

Non sempre è facile trovare la soluzione giusta di un indovinello, in questo proposto oggi il 90 per cento delle persone ha sbagliato la risposta perché è pigra.

I giochi enigmistici ci fanno compagnia, tengono la mente occupata per risolvere i problemi che di volta in volta vengono proposti. Questo è un ottimo passatempo per chi deve trascorrere ore ed ore di viaggio noiose, ma anche chi deve rimanere a letto per malattia, o chi è triste e si sente solo. Molti considerano questi giochi come una valvola di sfoghi nei periodi difficili perché permettono di dedicare l’attenzione alla ricerca della soluzione dei vari enigmi allontanando così i pensieri e la mante dalle difficoltà della vita.