Solstizio d’estate: oggi venerdì 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno (2 / 2)

Noi che viviamo nell’emisfero boreale, il 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno perché il Sole si posiziona così a nord nel cielo che fa in modo che il suo percorso diurno si svolga sopra l’orizzonte. Nell’emisfero australe invece, oggi cade il solstizio invernale.

Il solstizio d’inverno è il giorno in cui c’è il massimo numero di ore di buio. Gli equinozi, invece, determinano l’inizio della primavera e dell’autunno ma sia il giorno che la notte avrebbero la stessa durata anche se una serie di variabili dimostrano che in realtà non è proprio così.

 

Sia gli equinozi che i solstizi sono due eventi astronomici più semplici da notare sulla nostra Terra e proprio per questo motivo, sono una tradizione per molte culture. L’estate durerà fino al 23 settembre in cui avverrà l’equinozio d’autunno.

 

Stonehenge, il timelapse incanta nel giorno del solstizio d’estate

In Gran Bretagna, Stonehenge si è trasformato in uno dei luoghi più belli del mondo proprio per il solstizio d’estate.

Solo oggi è possibile ammirare il blocco centrale della struttura che viene colpito dai raggi solari. Infatti,questo evento così unico, ha attirato migliaia di curiosi nel sito archeologico inglese. Molti religiosi hanno raggiunto Stonehenge in pellegrinaggio, c’è chi crede che questa struttura sia stata creata proprio per omaggiare i solstizi e gli equinozi. Il fascino di questo evento ha trasformato Stonehenge oggi, in una delle mete più ricercate ed è stata invasa da turisti e curiosi.