Soccorritori ballano come ai funerali ghanesi con il paziente in barella. Bufera sui social (2 / 2)

E poi quando “droppa” il beat della canzone, i quattro sollevano un manichino su una barella, avvolto in una coperta di plastica. Successivamente i quattro si siedono sull’asfalto e fanno dei balzelli, proprio come nel video originale dei “coffin guys” ghanesi. Le immagini hanno creato un feroce dibattito sul web, specialmente nel Regno Unito, per ovvi motivi.

Il Regno Unito ha superato l’Italia per vittime di COVID-19: nella giornata di oggi sono oltre 31mila le persone che dall’inizio dell’emergenza hanno perso la vita per colpa del virus. Quando poi aggiungiamo a tutto ciò che i creatori del video non sono quattro ragazzini adolescenti ma degli infermieri maturi e vaccinati (è proprio il caso di dirlo…), diventa obiettivamente giusto arrabbiarsi contro i sanitari burloni.

Il video aveva totalizzato diversi milioni di visualizzazioni su TikTok prima di venire eliminato. Il North West Ambulance Service ha preso le distanze dall’operato dei suoi quattro dipendenti, scusandosi e ricordando che quelle immagini hanno violato la loro politica sui social media. Una risata fa bene a chiunque ma c’è un limite agli argomenti su sui scherzare, specialmente in un periodo di angoscia come questo, durante il quale un virus sta facendo migliaia di morti e ci sta togliendo molte libertà.