“Siamo fatti così” compie 30 anni: la serie animata che ha insegnato l’anatomia umana a milioni di bambini (2 / 2)

A dire il vero, la prima versione della serie in italiano era iniziata a circolare già dal 1987. Il cartone infatti fu prodotto dalla Televisione della Svizzera Romanda e dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana e andò in onda nel Canton Ticino con il titolo “C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano” e la sigla originale cantata da Sandra Kim.

 

Dal cartone animato sono nate sia una serie di VHS/DVD, sia un’enciclopedia cartacea che riproduce e approfondisce gli episodi attraverso una serie a fumetti.. Entrambe furono curate dalla De Agostini, che decise di mantenere l’ordine originale francese. Su Italia 1 gli episodi sono stati trasmessi in ordine casuale.
Le musiche originali sono di Michel Legrand, grande compositore francese scomparso a gennaio 2019 che in carriera è stato premiato con ben tre Oscar!

E la sigla Italiana?
Ovviamente cantata dalla mitica Cristina D’Avena! Il testo fu affidato ad Alessandra Valeri Manera, mentre della musica si occupò Massimiliano Pani (il figlio di Mina ha composto anche altre sigle Mediaset, tra cui “Super Mario” e “Principessa dai capelli blu”).
Nel disco di Cristina D’Avena “Duets”, uscito nel 2017, la cantante ha eseguito una versione della sigla di “Siamo fatti così” in duetto con Elio e le Storie Tese.