Secondo uno studio, l’amore che proviamo per i cani è simile a quello dei genitori per un figlio (2 / 2)

Quest’ormone svolge un ruolo importante anche nella creazione di legami sociali e di rapporti di fiducia. Stare a contatto con un cane ci rende più felici e più positivi, è scientificamente provato. I risultati dello studio universitario di cui vi stiamo parlando hanno come base scientifica un esperimento. Gli studiosi hanno collocato in una stanza 21 coppie uomo-cane e hanno analizzato le loro interazioni nell’arco di trenta minuti. Mezz’ora in cui ci sono state coccole, carezze e scambio di sguardi dritti negli occhi.

Inoltre sono state analizzate anche le urine dei cani e dei loro proprietari e si è capito che entrambi, grazie al contatto visivo, avevano aumentato la produzione di ossitocina. Insomma, è provato scientificamente che stando a contatto con un cane, la produzione dell’ormone venga stimolata.

È stato ripetuto un episodio identico, con l’unica differenza che al posto dei cani, gli umani erano in compagnia di lupi allevati. I risultati sono stati decisamente diversi. È questa la dimostrazione che il legame speciale tra cani e umani è frutto anche del ‘rapporto di fiducia’ millenario che esiste tra loro. È la conferma di qualcosa che i padroni di un cane sapevano da tempo: si tratta di animali speciali, che spesso sono considerati ‘membri della famiglia’ a pieno titolo e in un certo senso lo sono davvero.