Se hai mal di testa, insonnia, stanchezza, inizia a mangiare queste cose (2 / 2)

Il magnesio può prevenire i mal di testa e addirittura riuscire a mitigare le emicranie, mentre la sua insufficienza causa un abbassamento dei livelli della serotonina, il neurotrasmettitore che regola il nostro buonumore. Quando siamo in carenza di magnesio ci sentiamo più tristi, tant’è che bassi livelli di questo minerale possono portare a sviluppare insonnia e persino depressione. La quota giornaliera di magnesio che dovremmo introdurre ogni giorno nella nostra dieta è di circa 400 mg per gli uomini e circa 300 mg per le donne.

Un altro grande alleato della nostra salute per quel che riguarda i disturbi visti finora è la vitamina K. La vitamina K è una proteina liposolubile che svolge un’importantissima funzione nel mantenimento della salute delle ossa, nonché nel promuovere la coagulazione del sangue grazie alla sua attività antiemorragica. Una carenza di questa vitamina si manifesta di norma proprio con sindromi emorragiche. Collaborando con la vitamina D per portare calcio nelle ossa e prevenendo le emorragie, la vitamina K è indispensabile per il nostro benessere (e per evitarci fratture!).

La vitamina K è contenuta in grandi quantità in molte verdure a foglia verde, nonché in erbe utilizzate per cucinare come basilico, timo, prezzemolo, coriandolo, maiorana ed erba cipollina. Cipolle, radicchio, crescione, lattuga rossa sono anch’essi alimenti che presentano buoni livelli di vitamina K al loro interno, così come spezie come paprika, chilli, curry e peperoncino di cayenna. Bastano pochissime quantità di vitamina K per stare bene, tant’è che la sua insufficienza è rara e spesso dovuta ad altri fattori disabilitanti, ma se credete di esserne carenti consultate il vostro medico.