Scossa di terremoto a Brescia, gente spaventata in strada: ecco cosa è successo (2 / 2)

Un terremoto di magnitudo ML 2.6 è avvenuto nella zona: 2 km E Urago d’Oglio (BS) con coordinate geografiche (lat, lon) 45.52, 9.9 ad una profondità di 10 km. Seppur avvertito dalla popolazione dei Comuni più vicini all’epicentro, non ha causato danni a cose o persone. Gli altri comuni bresciani coinvolti in un raggio di 10 km dalla zona dell’epicentro sono: Urago d’Oglio, Rudiano, Chiari, Castelcovati, Roccafranca, Comezzano-Cizzago, Castrezzato, Pontoglio, Coccaglio, Cologne, Palazzolo, Rovato e Trenzano.

Terremoto a Ischia, tre scosse lievi ma poco profonde: tanta paura

Nella giornata di ieri 9 dicembre 2018 si sono verificati anche tre eventi sismici sul versante sud-ovest dell’isola di Ischia e sono stati registrati dallo strumenti dell’Ingv dell’osservatorio Vesuviano. Anche se queste scosse sono state classificate di piccole entità, il loro epicentro era ad una profondità modesta e per questo motivo le scosse sono state avvertite dalla popolazione residente nel comune di Forio e Serrara Fontana. La gente si è spaventata ed è uscita fuori dalla propria abitazione, ricordiamo le disastrose scosse dell’agosto del 2017 ma nella giornata di ieri, seppur la Terra ha tremato, non si sono registrati danni a cose o persone.

La prima scossa si è registrata alle 3:14 ed era magnitudo 0,8 ad una profondità di 1,09 km nelle zone tra Monte Corvo e il Cuotto nel comune di Forio, la seconda scossa invece è stata avvertita alle 9:30 con magnitudo 1.3 ad una profondità di 1,57 km. La scossa si è particolarmente sentita e si è sentito un forte boato che ha fatto spaventare gli abitanti, si è verificata una terza scossa in rapida successione alle 9:31 di magnitudo 0,1 ad una profondità di 2 km. Queste scosse, per fortuna, hanno provocato solo tanto spavento.