Sarebbe meglio evitare di mangiare questi 10 cibi quando si è a stomaco vuoto (1 / 2)

Sarebbe meglio evitare di mangiare questi 10 cibi quando si è a stomaco vuoto

Tutti noi abbiamo bisogno di mangiare continuamente, per poter permettere al nostro corpo di disporre di tutti i nutrienti essenziali a mantenere il nostro organismo sano ed in salute. Per questa ragione, quando le risorse iniziano a scarseggiare, il nostro corpo inizia a spingerci verso la ricerca di cibo. In quei momenti sentiamo la netta sensazione di avere lo stomaco vuoto, si tratta di momenti nei quali la fame emerge e sentiamo il bisogno di nutrirci di qualsiasi cosa ci capiti sotto mano. O quasi.

Eppure ci sono dei cibi che sarebbe preferibile evitare di mangiare a stomaco vuoto: alcuni sono dei “no” tassativi, mentre altri possono essere mangiati senza grandi problemi ma sarebbe comunque preferibile mangiare qualcos’altro prima, se lo si ha a disposizione. Uno dei cibi per eccellenza da evitare a stomaco vuoto sono caramelle e dolciumi, poiché mangiarli in quel contesto eleva in maniera drastica i livelli di insulina nel sangue, affaticando il pancreas. Anche la pasta brisée ed i cibi contenenti lievito sarebbero da evitare: non danneggiano, ma possono causare flatulenze indesiderate!

Yogurt e frutta di solito vengono visti come ottimi amici per una colazione sana ed equilibrata, ma c’è comunque qualcosa che dovreste conoscere a riguardo prima di mangiarli a stomaco vuoto. Per quel che concerne gli yogurt, il problema sta nel fatto che l’acido idrocloridrico presente nel nostro stomaco – in mancanza di altro – aggredisce direttamente i fermenti lattici vivi in quel contesto, pertanto beneficeremo meno del loro apporto nutrizionale. Le pere invece contengono fibre che, se ingerite a stomaco vuoto, alla lunga possono provocare danni alle mucose.