Sardegna, è invasione delle cavallette: danni ingenti all’agricoltura (2 / 2)

Le immagini che arrivano da quest’angolo di Italia indubbiamente spaventeranno le persone che hanno la fobia degli insetti: in alcune zone ci sono dei veri e propri tappeti di cavallette. In una nota recente Coldiretti ha scritto: “La massiccia presenza degli insetti sta facendo terra bruciata di pascoli e foraggio ma infastidisce anche le persone, con gli animali che arrivano a ridosso delle case”.

Ad ogni modo, l’unico lato positivo della faccenda è che non c’è nulla di anormale o anomalo. Si tratta di un fenomeno prevedibile e che si ripete quasi ogni anno. “Giugno, luglio e agosto sono i mesi ideale per la prolifrazione di questi insetti – continua la nota di Coldiretti – dato che si sviluppano in terreni incolti e si trasferiscono in quelli coltivati per nutrirsi”.

Mentre un altro aspetto negativo è che, per il momento, non ci sarebbe rimedio, se non quello di arare i terreni. A Bologna nei giorni scorsi c’è stata un’invasione di api in pieno centro: la famosa biblioteca dell’Archiginnasio è diventata la casa di un alveare di api. Con un intervento delicato che ha visto la collaborazione anche dei vigili del fuoco, però, un apicoltore è riuscito a rimuovere l’alveare e a spostarlo altrove, in un luogo decisamente più sicuro, sia per gli insetti che per gli umani che ne sono spaventati.