Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe e la sedia della fertilità nei Quartieri Spagnoli (2 / 3)

Ma col tempo, la ragazza riuscì ad entrare nel Terzo Ordine Francescano ed ebbe una particolare devozione per la passione di Gesù Cristo e fino 38 anni ha vissuto nella casa paterna dove veniva sempre maltrattata. Dopo andò a vivere insieme ad un’altra terziaria francescana, Suor Maria Felice, nella casa del Padre spirituale Giovanni Pessiri che chiese aiuto alle due donne perché aveva bisogno di assistenza, per questo motivo si trasferirono in Vico Tre Re a Toledo.

 

Maria Francesca ha vissuto in quella casa fino alla sua morte, in seguito fu sepolta nella chiesa Santa Lucia al Monte in Corso Vittorio Emanuele nell’ottobre del 2001. Il suo corpo fu trasferito nel santuario dedicato a lei ricavato proprio dalla casa dove aveva vissuto nel vico per 38 anni della sua vita terrena. Divenne Santa e ogni venerdì per tutto il periodo della Quaresima presentava delle stigmate e soffriva di forti dolori della passione di Cristo, per molti devoti, la donna ebbe anche il dono della profezia.

Secondo alcuni racconti storici, predisse la Rivoluzione Francese, la santità di Francesco Saverio Maria Bianchi legato anch’egli alla città partenopea. Il 18 maggio 1803, Suor Maria Francesca fu dichiarata venerabile da Papa Pio VII, successivamente fu beatificata da Papa Gregorio XVI il 12 novembre 1843 e fu canonizzata da Papa Pio IX il 29 giugno 1867, il 6 ottobre si svolge la festa liturgica a lei dedicata.