Sanremo 2019: svelati i compensi dei conduttori: ecco quanto guadagneranno Baglioni, Bisio e Raffaele (2 / 2)

Capitolo a parte gli ospiti, che pare intaschino tra i 20 mila e i 50 mila euro.
In realtà il compenso degli ospiti non è ancora stato reso noto e i rumors non si sbilanciano troppo. Le prime dichiarazioni di Baglioni, che ha spiegato di non volere star hollywoodiane che negli anni hanno portato ben poco valore al Festival, fanno però pensare che i cachet per gli ospiti saranno un po’ più contenuti.

 Lo scorso anno Baglioni portò a casa circa 600mila euro.  A Michelle Hunziker andò un compenso di 400mila euro che resta comunque una bella cifra rispetto al milione percepito nell’edizione condotta con Pippo Baudo. Mentre a Favino, definito il “Banderas italiano” fu corrisposto un compenso di 300mila euro. I costi totali del festival furono 16 milioni di euro. Un affare considerando che la scorsa edizione generò compensi per più di 26 milioni.

Nel 2012 l’edizione condotta da Gianni Morandi e segnata dalla presenza di Adriano Celentano non andò così bene. I costi si aggirarono sui 22 milioni di euro, per un ricavo di soli 17 milioni. Una perdita rilevante (5 milioni di euro), che però negli ultimi anni non si è più ripetuta. 
Da anni in casa Rai si lavora per riuscire ad avere il maggior fatturato con le minori spese possibili e l’edizione del 2019 non sarà di certo differente dalle altre per quel che riguarda le spese più contenute.