Sanità, devi aspettare oltre 60 giorni per gli esami? Puoi andare da un privato a costo pubblico (2 / 3)

Il nostro problema è infatti relativo alla visione che gli imprenditori hanno iniziato ad avere degli ospedali e della Sanità pubblica, mutuando con sempre maggior vigore lo scellerato sistema statunitense che ben poco ha a che spartire con l’Italia dal punto di vista del background sociale. Il sistema sanitario vigente negli Stati Uniti si basa sul sistema delle polizze assicurative private. Per avere accesso alle cure sanitarie è assolutamente indispensabile essere titolare di una polizza assicurativa in grado di coprire eventuali spese con massimali molto elevati. Naturalmente, non tutti se la possono permettere, e la riforma voluta da Barack Obama ha cercato di rimediare a questa situazione. Rimangono, ad ogni modo, ancora moltissimi i cittadini americani senza accesso alle cure mediche. Una situazione che periodicamente accende proteste ed infiamma il dibattito politico tra il partito repubblica e quello democratico.

Negli ultimi decenni abbiamo visto sempre più diritti negati e prezzi sempre più elevati per quel che concerne l’ambito della Sanità (vuoi anche per i controlli scarsi o nulli effettuati in precedenza, che permettevano a molti di farsi beffe del sistema stesso). Gli errori del passato hanno contribuito in maniera decisiva a far lievitare i costi dei ticket sanitari, al fine di rendere il sistema sostenibile per il bilancio pubblico in un’ottica di lungo periodo. Sono infatti sempre di più le persone che necessitano dell’assistenza sanitaria pubblica. Una situazione analoga si è verificata con la riforma Fornero del sistema previdenziale.

Questo concorso di colpa tragicamente portato avanti in una combinazione fatale tra finti invalidi e finti malati da una parte, e classe politica dall’altra, ha fatto sì che al giorno d’oggi molti italiani non riescano più a sostenere i costi delle proprie cure e finiscano inevitabilmente per soccombere alle malattie a causa della mancanza di soldi. Una situazione davvero paradossale e che meriterebbe un intervento deciso da parte del legislatore, con l’obiettivo di contemperare meglio le diverse esigenze del bilancio e della salute dei cittadini italiani.