Ritirati piatti dalla mensa scolastica, si fondono con il cibo caldo: intervengono i Nas (1 / 2)

Ritirati piatti dalla mensa scolastica, si fondono con il cibo caldo: intervengono i Nas

Casale Monferrato, i piatti della mensa si fondono col cibo caldo. A scuola arrivano i Nas

 

Sequestrati oltre 4000 piatti e posate biodegradabili perchè si fondevano con il cibo. Sono intervenuti i Nas di Alessandria.

In una scuola media di Casale Monferrato in provincia di Alessandria, i Nas hanno sequestrato oltre 4000 piatti e posate biodegradabili usate nella mensa scolastica perché questi si fondevano con le temperature calde del cibo servito ai ragazzini.

A dare l’allarme è stata una mamma che, dopo aver ascoltato la testimonianza di sua figlia di 12 anni, si è subito recata ai Carabinieri per denunciare il fatto. Secondo il racconto della ragazzina il suo piatto è rimasto attaccato alla sua mano e si era completamente sciolto insieme alla polenta. Da quì è partita l’inchiesta e il materiale sequestrato dai Nas è stato spedito all’Arpa, Agenzia regionale per l’ambiente, per effetturare i dovuti controlli sui piatti e le posate, verificando fino a quale temperatura resistono prima di fondersi col cibo della mensa.

Biagio Carillo, comandante dei carabinieri del Nas di Alessandria ha spiegato che “le analisi dovranno chiarire se la tenuta della plastica alle fonti di calore sia adeguata o meno. L’intervento del Nas si è reso necessario per scongiurare pericoli per la salute”. La ditta fornitrice ora rischia una pesante multa, a partire da 6mila euro per aver messo in pericolo la salute di centinaia di ragazzini. Non si esclude la denuncia penale. Da quello che è emerso fino ad ora, pare che i piatti e le stoviglie non fossero a norma di legge.