Ritirati lotti di prosciutto cotto Fiorucci: sono pericolosi per la salute (2 / 2)

Quali sono le cause di Listeria?

 

La Listeria è causata da batteri che possono crescere a basse temperature, come quelli all’interno di un frigorifero. Anche il congelamento non li ferma. Quando il batterio contamina il cibo, non puoi vederlo, annusarlo o assaggiarlo. Le persone prendono l’infezione dai salumi che non vengono lavorati correttamente o da latticini prodotti con latte non pastorizzato, in altre parole, il latte non è stato riscaldato per uccidere i germi.

 

Sintomi

 

Quando si ha un’infezione da listeria, i segni in genere includono:

Diarrea
Nausea
Dolori muscolari
Febbre

 

Potrebbero apparire qualche giorno dopo aver mangiato il cibo cattivo, oppure potrebbero volerci un paio di mesi prima che si presentino. Se ha qualcuno di questi sintomi, contatta il tuo medico.

Se l’infezione si diffonde al tuo sistema nervoso, è più grave. Questo accade molto spesso alle persone più giovani, gli anziani e le persone con un sistema immunitario indebolito. I segni potrebbero essere:

Mal di testa
Torcicollo
Confusione
Perdita di equilibrio
Convulsioni

Quando sei incinta, devi fare particolare attenzione perché hai un aumentato rischio di listeria nel sangue. Chiama il tuo medico se hai:

Mal di testa
Febbre
Dolori muscolari
Mal di schiena con o senza diarrea

Un caso lieve di listeria potrebbe non richiedere alcun trattamento. Per un caso più serio, il medico può prescriverti degli antibiotici. Non esiste un vaccino da proteggere contro la listeria. Quindi è importante stare in guardia. I principali alimenti che possono farti ammalare includono:

Verdure crude contaminate da terra o da letame usato come fertilizzante
Carne animale contaminata da listeria
Latte non pastorizzato e altri prodotti ricavati da esso
Alimenti trasformati come salumi e hot dog contaminati dopo la loro produzione