Ritirati lotti di prosciutto cotto Fiorucci: sono pericolosi per la salute (1 / 2)

Ritirati lotti di prosciutto cotto Fiorucci: sono pericolosi per la salute

Listeria nel prosciutto cotto, Coop ritira alcuni lotti di una nota marca: “pericolo per la salute”

 

Listeria, sono stati ritirati alcuni lotti di prosciutto cotto Fiorucci. A deciderlo è stato il Ministero della Salute che ha richiamato dal commercio un lotto dei prosciutti della nota azienda “Cesare Fiorucci” perché possono essere pericolosi per la salute. Il lotto ritirato è “Prosciutto cotto quanto basta per due persone” da 90g, lotto: 8278001840 con scadenza il 5 agosto 2018.

Il motivo del richiamo è per possibile presenza di Listeria secondo il Ministero

 

della Salute: “Si invitano quindi i consumatori che avessero acquistato il prodotto del lotto indicato a non consumarlo e riportarlo al punto di vendita”.

 

Che cosa è Listeria monocytogenes (listeriosi) intossicazione alimentare: cause e sintomi

 

Può succedere a chiunque, tu mangi qualcosa e ti fa male. Di solito avverti male allo stomaco e potresti avere la diarrea, (o meno nella maggior parte dei casi), il problema scompare. La malattia è innescata dai batteri di listeria che possono vivere nel suolo, nell’acqua, nella

polvere, nella cacca di animali e in altre sostanze. Puoi ammalarti se mangi cibo che li porta. Per la maggior parte delle persone sane, l’infezione non rappresenta una grande minaccia, anche se ti fa ammalare per un giorno o due.

Ma per alcune persone, l’infezione può essere grave o addirittura pericolosa per la vita, in particolare le donne incinte e i loro bambini, le persone il cui sistema immunitario non funziona correttamente e gli anziani. Se fai parte di uno di questi gruppi, devi essere più cauto.