Riduci lo stress, sconfiggi i dolori del corpo e affina la tua mente con un’antica tecnica cinese (2 / 2)

3. Ricarica di avvolgimento
L’esercizio è perfetto come pratica autonoma o come riscaldamento energizzante prima delle arti marziali. Il qigong implica l’uso delle mani per dirigere l’energia, spesso in uno schema a spirale. Aiuta a sviluppare energia, potenza e benessere. Grazie a questi movimenti circolari delle braccia, è possibile stimolare al meglio i muscoli del nostro corpo, in maniera tale da renderli più caldi, elastici e pronti ad affrontare uno sforzo fisico anche molto intenso.

Importante: prestare attenzione alle dita, le quali devono essere rivolte verso l’area addominale.

4. Squat al muro cinese

Questo esercizio è davvero fondamentale per mantenere i canali Qi dentro e intorno alla regione spinale e lombare libera. È molto efficace nell’alleviare i disturbi mentali e nervosi e aiuta anche a migliorare la funzionalità renale.

Importante: ripeti la posizione tutte le volte che puoi, ma non dimenticare di ascoltare il tuo corpo. Gli esperti dell’Istituto Qigong raccomandano di iniziare con 10 squat e di aumentare il carico ogni giorno. E’ sempre consigliabile infatti procedere in modo graduale e dare perciò il tempo necessario per il tuo corpo di adattarsi.

5. Posa del cavallo circolare

Lo scopo principale di questo esercizio non è solo allenare il corpo ma allenare la tua energia e la tua mente. È un metodo meraviglioso che può davvero aiutare ad alleviare la tensione nei fianchi e migliorare la postura, oltre ad aprire energia nella parte inferiore del corpo. Assumi una posizione ampia, mantenendo i piedi vicini e paralleli. Inizia con i gomiti piegati e allunga le mani in alto, permettendo alle spalle di ruotare cono le mani che si fronteggiano. La punta delle dita dovrebbe indicare leggermente verso l’alto.