Ricordate Il mondo di Patty? Un’attrice denuncia un collega per violenza sessuale (2 / 2)

“L’unico attore adulto che viaggiava con noi aveva 45 anni. Ora parlo perché qualcun altro l’ha fatto prima di me. Mi sono ritrovata circondata da persone disposte a starmi vicino, a prendersi cura di me”. Il racconto è quello di una violenza psicologica e al contempo fisica, a tutti gli effetti: “Una notte iniziò a baciarmi sul collo, gli dissi che non volevo, lui mi afferrò la mano e mi disse ‘Guarda cosa hai fatto’ mentre mi faceva sentire la sua virilità”.

“Continuavo a dirgli di no, che non volevo, ma lui insisteva. A un certo punto mi ha lanciata sul letto e mi ha costretta ad avere un rapporto orale. Cercai di allontanarlo, spiegando che i suoi figli avevano la mia stessa età. Nulla da fare, salì sopra di me e abusò della mia bocca”. Giusy, questo il suo ruolo, ha aggiunto altra carne al fuoco. Non sarebbe solo lei l’abusata, ma anche altre attrici.

Griselda Siciliani (Carmen, la madre di Patty) e Calu Rivero (Emma) avrebbero, secondo Thelma Fardin, subito violenze simili. Ha raccontato tutto in un video su Instagram, tra le lacrime, segno che quei momenti sono “rimasti” con lei e l’hanno traumatizzata nel prosieguo della sua adolescenza, anche oggi che è più di una ragazzina. Prima di denunciare apertamente, però, le è servito che qualcun altro parlasse.