Reddito di cittadinanza: Napoli batte l’intera Lombardia (2 / 2)

Passando ai dati geografici, ci accorgiamo che le due regioni da cui sono arrivate più domande sono Campania e Sicilia. Messi insieme, i due ex territori del Regno delle Due Sicilie raccolgono il 32% delle domande fatte a livello nazionale. I numeri sono molto simili: 137mila richieste dalla Campania e quasi 129mila dalla Sicilia. Al terzo posto si colloca il Lazio con poco meno di 74mila domande.

Segue la Puglia a breve distanza, con 71.500 domande pervenute finora. Inizialmente i dati davano la Lombardia al primo posto per numero di richieste, ma la regione settentrionale curiosamente scende al quinto posto, con pochissime centinaia di domande in meno rispetto alla Puglia (71.300). Passando alle grandi città ci accorgiamo che al primo posto c’è Napoli. La città partenopea da sola (in totale quasi 79mila) ha raccolto più richieste dell’intera Lombardia.

Segue Roma con poco più di 50mila domande. All’ultimo posto c’è Bolzano, dove il numero non arriva nemmeno a mezzo migliaio: nella città altoatesina, dove risultano 106mila residenti, le domande per il Reddito di Cittadinanza sono state appena 356. Chiudiamo con un dato riguardante la scelta del canale per fare domanda: “vincono” nettamente i Caf, scelti dal 72% dei cittadini, mentre il restante 28% ha preferito Poste Italiane.