Realizzata cuccia anti-rumore per proteggere i cani dai botti di Capodanno (2 / 3)

Mentre gli incroci erano probabilmente più paurosi. L’università norvegese a Oslo di scienze della vita studiando la sensibilità al rumore, ha scoperto che la risposta al perché certi cani hanno paura potrebbe avere più a che fare con la biologia che con l’ambiente. I ricercatori hanno esaminato oltre 5000 cani provenienti da 17 tipi di razza in tutto il paese. Lo studio ha esaminato quattro tipi di suoni forti: fuochi d’artificio, colpi forti, tuoni e traffico. Il 23 percento dei cani coinvolti ha mostrato risposte paurose in una o più categorie.

I risultati hanno mostrato una marcata correlazione tra razze e paura sensibile al rumore. Il Dr. Stanley Coren ha spiegato i risultati e le sue conclusioni. “C’è una predisposizione genetica“, ha spiegato Coren. “Potrebbe anche esserci un fattore ormonale.” Le femmine di cani avevano circa il 30% in più di probabilità di avere paura e i cani sterilizzati erano il 72% più probabili. Lo studio ha anche riscontrato un aumento del 3% della sensibilità nei cani anziani. Coren ha notato che la perdita di compensazioni dell’udito aumenta leggermente le percentuali.

C’è una varietà di soluzioni disponibili che tentano di alleviare questo dolore, come mettere il proprio cane in un cappotto contro l’ansia di Thundershirt o somministrare delle compresse anti-ansia. Ma anche l’atto di mettere un cane in un cappotto o costringerlo a mangiare una compressa può essere doloroso, soprattutto se si tratta di un animale sensibile. L’idea di Ford, d’altra parte, è qualcosa di grande come una cuffia o dei tappi da inserire nelle orecchie per proteggere il cane dai rumori sensibili.