Ravenna, alla guida con falsa certificazione: “Sto andando a un colloquio” ma guidava ubriaco (2 / 2)

L’episodio si è verificato martedì pomeriggio intorno alle 16 a Ghibullo. La polizia locale di Ravenna, impegnata nei controlli straordinari, ha fermato un’automobile che stava viaggiando su via Ravegnana, proveniente da Forlì e diretto a Ravenna. Alla guida c’era un forlivese di 53 anni, a cui i vigili hanno chiesto il motivo del suo spostamento.

L’uomo ha risposto che si stava recando a un colloquio e a supporti della tesi aveva prodotto una (falsa) autocertificazione. I vigili hanno notato anche che il 53enne non era del tutto lucido e perciò l’hanno sottoposto ad alcooltest. Si è scoperto che il soggetto in questione aveva un tasso alcolemico di 0.96 grammi per litro di sangue.

Allo stesso tempo si è scoperto anche che, chiaramente, non era diretto ad alcun colloquio e pertanto è scattata la denuncia. Saranno problemi seri con la legge: oltre alla guida per lo stato d’ebbrezza, l’uomo forlivese dovrà rispondere anche di falso in autocertificazioni, che costituisce un reato penale. La legge dice che chi viola l’art. 650 del codice penale rischia la detenzione per tre mesi oltre a un ammenda fino a 206 euro.