Questi sono alcuni sintomi del tumore al seno che le donne devono smettere di ignorare (3 / 3)

Ad ogni modo, il più comune sintomo del tumore al seno è la presenza di un nuovo nodulo mammario: se il nodulo si presenta in forma dura ma non causa alcun tipo di dolore, e presenta bordi irregolari è più probabile che sia cancerogeno. Tuttavia, il cancro al seno può anche presentarsi in forma soffice e rotondeggiante. Per questa ragione è fondamentale che ogni nuovo nodulo sia tenuto sotto controllo da un medico specialista esperto nella diagnosi delle malattie mammarie.

In certi casi il tumore al seno può diffondersi ai linfonodi ascellari e in tale area può poi causare un nodulo o un gonfiore, anche prima che il tumore al seno si sia abbastanza esteso per poter essere concretamente avvertito. Nelle prime fasi, il tumore alla mammella solitamente non provoca dolore, ma una donna dovrebbe sempre consultare il suo medico specialista in caso di dolore al seno o di qualsiasi altro sintomo persistente.

Nella maggior parte dei casi questi dolori non sono dovuti al tumore, ma possono essere causati da problemi di salute del tutto diversi. Ogni donna che avverte questi sintomi deve informare il proprio medico in maniera tale che il problema possa essere diagnosticato e trattato in modo tempestivo.

Sebbene tutti i sintomi elencati siano abbastanza generici, sommati possono voler dire che il vostro corpo sta sviluppando un tumore al seno. Dunque il consiglio è sempre quello di ascoltare i segnali che vi arrivano dal vostro organismo e fare periodicamente dei controlli approfonditi per verificare il vostro stato di salute generale.