Quale di queste banane è più salutare? (2 / 2)

La banana perfettamente matura è davvero un toccasan per il tuo sistema digestivo in virtù dello zucchero che contiene, il quale può essere facilmente assorbito a differenza delle banane verdi che sono difficili da digerire a causa della grande quantità di amido presente. Vi conviene dunque prestare molta attenzione a questi particolari quando dovete acquistare le vostre banane al supermercato. Prediligete quelle con una maturazione più avanzata che magari presentano qualche piccola macchia sulla propria buccia. Sono il segno più evidente di un prodotto sano e ricco di proprietà importanti per la salute.

Le banane sono una fonte ricca di carboidrati e proprio per questo motivo sono uno dei frutti più ricchi di energie utili al nostro corpo. L’alto contenuto di zuccheri viene compensato dal basso contenuto di grassi e dall’alto contenuto di fibre, che aiutano a regolarne l’assorbimento. Tutti gli sportivi non possono assolutamente fare a meno di consumare regolarmente questo frutto.

Le banane danno senso di sazietà e sono una fonte molto importante di potassio. Il potassio stimola l’eliminazione di liquidi in eccesso in grado di causare la ritenzione idrica ed è inoltre fondamentale per curare malattie come l’ipertensione, la gotta e i reumatismi.

Gli esperti consigliano di evitare il consumo di questo frutto quando si soffre di problemi d’insufficienza epatica o d’insufficienza renale. In questi casi è meglio consultare un medico prima di aggiungere le banane alla propria dieta. Le conseguenze sul proprio quadro clinico potrebbero essere davvero negative. Occorre sempre mantenere un atteggiamento improntato alla massima cautela.

Come abbiamo detto, per la maggior parte di noi è più sano consumare le banane quando sono mature, soprattutto quando sono gialle e con macchie scure sulla buccia. Ciononostante, coloro che soffrono di diabete, o che semplicemente vogliono evitare un rapido aumento dei livelli di glucosio, dovrebbero aggiungere le banane verdi alla propria dieta.