Problemi di ipertensione? Sei a rischio ictus o infarto? Ecco 6 cose da fare (1 / 2)

Problemi di ipertensione? Sei a rischio ictus o infarto? Ecco 6 cose da fare

Al giorno d’oggi sono molte le insidie per la nostra salute che si celano anche dietro ai gesti apparentemente più innocui. Il problema sta infatti nella percezione errata delle cattive abitudini, che vengono anzi incentivate dallo stile di vita della società moderna. Elevati consumi di zuccheri, sale e junk food, alcolismo e tabagismo uniti alla sedentarietà, sono infatti il miglior viatico per incorrere in sindromi e patologie dell’apparato cardiocircolatorio che possono ridurre anche drammaticamente la qualità della vita, nonché portare ad una morte precoce.

Al di là di evitare di consumare cibo spazzatura, fumare e bere eccessive dosi di alcolici, ecco dunque 5 abitudini che possono contribuire a migliorare significativamente la salute del sistema circolatorio. La prima è preferire il vino alla birra. Non s’indignino gli amanti del nettare dorato, riconosciuto come una vera prelibatezza: grazie al suo carico di antiossidanti ed altre sostanze benefiche, gli studi hanno dimostrato che il vino è la sostanza alcolica più salutare in assoluto per il nostro cuore e le nostre arterie.

Il secondo consiglio consiste nel consumare le giuste dosi di peperoncino. Il peperoncino è noto per le sue proprietà afrodisiache, ma ciò è dovuto in particolar modo alle sue eccezionali qualità vasodilatatorie. Proprio grazie alle sue proprietà particolari, capaci per l’appunto di incrementare il lume dei vasi sanguigni, il peperoncino migliora la circolazione del sangue e permette di mantenere la pressione sotto controllo. Consiglio supplementare: abbinate al peperoncino aglio e cipolle. Le cipolle hanno un elevato carico di antiossidanti mentre l’aglio incrementa i livelli di solfuro di idrogeno, sostanza che migliora anch’essa la circolazione.