Primo ponte estivo, abbandonati quasi 400 cani per strada (2 / 2)

Ricordiamo che solo nei primi tre mesi del 2015 sono stati abbandonati 4300 amici a quattro zampe, meno di un terzo di essi era stato lasciato in un canile. Sono 700 in più rispetto allo stesso periodo del 2014. I cani abbandonati quest’anno, in questo primo ponte estivo, sono stati ritrovati vaganti sul ciglio delle strade e sono destinati proprio a finire in canile una volta che verranno catturati.

 

Purtroppo, per tanti di loro arriva prima la morte, questo perché sono abituati a stare insieme all’uomo e si ritrovano improvvisamente in preda alla disperazione e in situazioni di pericolo. È importante capire che i nostri amici animali non sono giocattoli, non possono essere abbandonati in strada come se fossero degli oggetti da buttare, non possiamo voltarci di fronte alla sofferenza. I cani, i gatti e tutti gli animali domestici vanno amati, rispettati e protetti. Ricordiamo che abbandonare un animale è un reato punibile per legge con multe che vanno dai 1.000 ai 10mila euro, si rischia persino il carcere.

L’articolo 727 del codice penale recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

Questi numeri dimostrano che non sempre le bestie camminano a 4 zampe. Non abbandonate i vostri animali.