Previsioni meteo, l’instabilità non è finita: pioggia no-stop, temporali e neve in arrivo (2 / 2)

La pioggia insistente si sta abbattendo anche nelle regioni della Toscana, dell’Umbria, del Lazio e della Campania, ma l’intensità è decisamente inferiore.

È attesa una nuova perturbazione dell’Italia per questa nuova settimana, l’instabilità sarà più accentuata nelle regioni di Nordest e sui versanti tirrenici centro meridionali. Nelle zone del Nordovest, sul versante medio Adriatico e nell’estremo Sud, il tempo sarà più stabile ma le temperature diminuiranno. Per domani, martedì 21 maggio, il tempo migliorerà a partire da Ovest.

Sulle zone del Nordest e in quelle tirreniche, si manifesteranno nuovamente le piogge e i mari sanno mossi. Finalmente nelle giornate di mercoledì e giovedì le condizioni saranno più stabili in gran parte dell’Italia ma venerdì sarà possibile un nuovo peggioramento del tempo a causa di un impulso fresco atlantico che potrebbe portare la formazione di un nuovo vortice.

Intanto, gli esperti meteo hanno spiegato che pian piano passeremo dal clima tardo autunnale che stiamo vivendo in questi giorni e vivremo nelle prossime settimane, ad un clima decisamente più estivo. 

Meteo.it ha confermato che stiamo andando incontro ad una stagione tropicale caratterizzata da caldo intenso ma con qualche break temporalesco e decisamente incisivo. A luglio, il caldo sarà molto intenso soprattutto nelle regioni del Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna dove le temperature raggiungeranno i 38-40 °C. Soffriremo il caldo anche di notte e difficilmente la colonnina di mercurio scenderà sotto i 30°C.