Prendi spesso l’aereo? Ecco quello che dovresti sapere per non mettere a rischio la tua salute (2 / 2)

salviettine e cercare di evitare di appoggiarsi e toccare gli angoli più nascosti e più sporchi. Se vai in bagno, ricordati di pulire le mani e non camminare a piedi nudi nel corridoio della cabina, potete anche procurarvi uno spray per il naso per evitare che si secchi con la gola per evitare l’attacco dei germi nelle vie aree.

Se devi affrontare un lungo viaggio, non utilizzare gli aerei forniti dalla compagnia ma piuttosto porta una coperta da casa. Ricordati anche di non appoggiare il bagaglio sul letto per disfarlo, perché durante il viaggio avrà accumulato molti batteri e se puoi disinfetta le ruote e le maniglie.

 

L’aereo è un vero e proprio ricettacolo di batteri, essi sopravvivono anche una settimana nell’abitacolo e rimangono nascosti in vari punti. Il batterio più resistente di tutti è il Staphylococcus aureus (MRSA), un batterio resistente agli antibiotici e si è scoperto che è riuscito a sopravvivere per 168 ore nella tasca di un sedile. Questo batterio causa infezioni alla cute, ai tessuti molli, causa l’endocardite, la polmonite e la sepsi. L’Escherichia coli, invece, può sopravvivere per 96 euro attaccato al bracciolo.

Un autore che ha studiato questo argomento, ha spiegato: “I risultati dimostrano che, indipendentemente dal tipo di fluido corporale presente, entrambi i batteri possono sopravvivere per giorni sulle superfici da noi selezionate, quindi presentano un rischio di contagio tramite la pelle.”

Esiste un altro batterio ed è molto comune e diffuso anche negli ospedali che sono gli ambienti più sterili, il batterio MRSA.

Avete mai notato che in aereo c’è sempre la temperatura bassa? In tanti si lamentano di questo ma dovreste sapere che c’è un motivo se la temperatura è bassa. In particolare, durante i viaggi più lunghi, i passeggeri possono lamentarsi e le hostess anziché abbassare le temperature offrono una coperta in più. Dovete sapere che se le temperature sono basse è proprio per abbattere i batteri in cabina.