Potito, “eroe pugliese” 12enne che protesta da solo nel giorno dello Sciopero per il clima (2 / 2)

Proprio in un piccolo centro della provincia di Foggia è diventata virale la protesta singolare (è proprio il caso di dirlo!) di Potito, un 12enne residente a Stornarella (5mila abitanti). Singolare perché il ragazzo era da solo, in piazza Umberto I, con il suo cartello. Cartello che raffigurava una torta farcita di materiale inquinante e plastica con la scritta “I keep an eye on you” (“Ti tengo d’occhio”).

Potito ha scelto di posizionarsi su un marciapiede di fronte ad uffici pubblici e attività commerciali, con l’obiettivo di attirare l’attenzione dei passanti. Tra questi c’era anche il sindaco Massimo Colia, che si è avvicinato al suo concittadino per capire meglio le motivazioni di quella protesta solitaria. A molti ha ricordato gli “inizi” di Greta Thumberg. “Ho capito che stava aderendo a modo suo alla manifestazione nazionale. Mi ha detto che è il minimo che potesse fare, anche a 12 anni, perché la terra è nostra madre e non si è mai visto un figlio che la maltratta fino a portarla alla morte”.

La foto scattata dal sindaco e ha fatto il giro del web e anche il Governatore della Puglia Michele Emiliano l’ha ripostata scrivendo che Potito era “il suo eroe pugliese”. Non è chiaro, però, perché il 12enne si trovasse da solo a protestare mentre la maggior parte degli studenti di Foggia e provincia erano impegnati in attività di pulizia degli spazi verdi scolastici o nella manifestazione di Foggia città.