Poste Italiane: nuova truffa BancoPosta che svuota la Postepay (2 / 2)

terza persona e poi termina dando del tu, come: “per sbloccare la tua utenza segui il link sotto”.

 

Un errore banale ma che può indicare molto, alla fine, al truffatore interessa scrivere correttamente il link che vuole che tu apra per rubarti le credenziali. Se apri il link, apparirà una schermata da compilare con le tue credenziali. Ricorda di non aprire mai questo tipo di link o scaricare degli allegati sospetti ricevuti tramite email, se avete dubbi, contattate il mittente personalmente per verificare

 

che non si tratti di truffa o se proprio volete stare tranquilli, eliminate il messaggio. La segnalazione di questa truffa proviene dalla Polizia Postale che con un post su Facebook ha avvisato le persone di prestare attenzione ad un messaggio che dice: “Il tuo conto BancoPosta e la tua carta Postepay sono state bloccate, per mancato ricevimento dei dati richiesti da noi in precedenza”. Il testo è seguito da un codice alfanumerico definito come “Codice di Sblocco” e poi il messaggio continua:

“Per sbloccare l’utenza segui il link soto”, sì, hanno scritto “soto” e questo può già far pensare che si tratta di una truffa.

Il link è poi correlato da “Sblocca Conto” e poi firmato “Servizio BancoPosta online” con la data ed il copyright. Il Commissariato di Polizia Postale ha avvisato tutti scrivendo: “Attenzione. Sblocca Conto = Svuota Conto”.

Si invita a segnalare questi messaggi alle Poste e alla Polizia Postale e ricordate che Poste Italiane non manda nessun tipo di messaggi!