Plagio in Fortnite sulla Carlton Dance di “Willy, il Principe di Bel-Air”, l’attore fa causa a Epic Games (1 / 2)

Plagio in Fortnite sulla Carlton Dance di “Willy, il Principe di Bel-Air”, l’attore fa causa a Epic Games

Alfonso Ribeiro, attore celebre per aver interpretato Carlton Banks nella serie televisiva “Willy, il Principe di Bel-Air”, ha deciso di fare causa a Epic Games, casa di sviluppo e produzione di videogiochi che ha messo la sua firma sul grande successo Fortnite.
La contesa tra le due parti riguarda l’iconica Carlton Dance, il balletto sfoggiato dall’attore in diversi episodi della serie che ha lanciato Will Smith.

Secondo il gruppo di avvocati dell’attore, infatti, la danza di Carlton sarebbe stata riprodotta in Fortnite nell’emote “Fresh” (che quindi cita proprio il titolo originale della serie in inglese: The Fresh Prince of Bel-Air) senza che fosse stata richiesta nessuna autorizzazione – né pagati gli eventuali compensi. Le pratiche legali sono state già consegnate agli uffici competenti, ma la contesa non potrebbe avere una facile risoluzione.

 

Resterebbe infatt ancora da scoprire se, in qualche modo, Ribeiro potrà far valere i suoi diritti su una danza che, come rivelò a suo tempo, gli era stata ispirata a sua volta dalle movenze di Bruce Springsteen ed Eddie Murphy.

Il team di avvocati dell’attore si è scagliato anche contro 2K per aver inserito nella serie di giochi di basket NBA 2K la medesima emote.