Pioggia di fischi al concerto per Pino Daniele: “Brignano sei una vergogna” (2 / 2)

voluto esibirsi. La scomparsa di Pino Daniele ha lasciato un grande vuoto e così, ieri 7 giugno, si è tenuto il grande concerto evento “Pino è” al San Paolo a Napoli, gli artisti che si sono esibiti per cantare le canzoni di Pino sono Emma Marrone, Eros Ramazzotti, Alessandra Amoroso e J-Ax, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Elisa, Tony Esposito, Francesco De Gregori, Tullio Esposito, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Ron, James Senese, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Antonello Venditti, Irene Grandi, i cantanti de Il Volo, Francesco Renga ed Ornella Vanoni.

 

Oltre ai cantanti, sono saliti sul palco anche attori e comici per ricordare Pino con dei momenti e delle letture di teatro che hanno commosso tutti. Hanno partecipato Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Vincenzo Salemme, Enrico Brignano, Enzo Decaro, Pierfrancesco Favino, Renzo Arbore, Beppe Fiorello e Ciro Ferrara. Pino Daniele, in tutti questi anni di successo è entrato nel cuore di moltissime persone, famose e non. Oltre all’omaggio per il cantante scomparso, questo concerto ha avuto uno scopo benefico. Infatti nella serata è stato attivato il numero 45585 per sostenere Open Onlus nella lotta contro il tumore pediatrico e

per supportare Save the Children nel contrasto alla povertà educativa dei minori. L’evento di ieri è stato uno dei tributi più grandi della storia della musica italiana. Tantissimi i cantanti e gli artisti che hanno voluto omaggiare Pino Daniele, morto tre anni fa per un infarto.

Tra le canzoni di Pino cantante dagli artisti, ci sono “Napule è”, “Quando”, “A me me piace O’ Blues”, “Mare Luna”, “Anna Verrà”, “Dubbi non ho”, “Je So’ Pazzo”, “Appocundria” e tante altre. È stata una vera e propria festa in memoria di Pino.