Paura in volo tra Cagliari e Roma, un fulmine colpisce un aereo (2 / 2)

Successivamente la parlamentare è stata intervistata dall’Ansa, a cui ha fornito ulteriori dettagli sull’accaduto: “Abbiamo incontrato una perturbazione. A un certo punto abbiamo visto una luce molto forte entrare dentro l’aereo. Poi è seguito uno scoppio, che mi sembra provenisse dalla punta del velivolo. A quel punto si sono spente le luci del velivolo e si sono accese quelle di emergenza”.

Sono stati attimi di paura e di apprensione: “Tra i passeggeri è calato il silenzio. Una volta a terra, tutti sani e salvi, non avendo nessuna informazione da parte dell’equipaggio ci siamo confrontati tra di noi e siamo arrivati alla conclusione che a colpire il nostro aereo era stato un fulmine”. Conclusione confermata successivamente anche da Alitalia, che ha rilasciato una nota.

Questo tipo di incidenti (praticamente sempre senza conseguenze) capita piuttosto spesso. Per quanto riguarda l’Italia, l’ultimo caso era stato registrato il 30 ottobre, quando un volo privato partito da Bologna e diretto a Bari è stato colpito da un fulmine e per questo motivo ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza. Nessuna delle cinque persone presenti a bordo è rimasta ferita, ma il fulmine aveva causato un guasto al sistema interno del mezzo e il pilota ha optato per l’atterraggio di emergenza.