Paura in Sicilia, esplosioni e scosse di terremoto sull’Etna: registrato uno sciame sismico di 130 scosse (1 / 2)

Paura in Sicilia, esplosioni e scosse di terremoto sull’Etna: registrato uno sciame sismico di 130 scosse

Sicilia, forti scosse di terremoto sull’Etna: aperta una frattura eruttiva alla base del cratere

Uno sciame sismico sull’Etna sta facendo allarmare gli abitanti di Catania. Sul vulcano i sensori dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania hanno registrato dopo le 9:00 uno sciame sismico di 130 scosse, tra questa la più forte ha superato il magnitudo 4. L’attività del vulcano viene costantemente monitorata degli esperti dell’Ingv e anche in queste ore stanno controllando i movimenti.

Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana, ha commentato questo evento dichiarando: “L’Etna deve essere uno dei poli d’attrazione per il turismo siciliano. Finora non è stato sufficientemente sfruttato. Credo che serva un’unica autorità che sia la sintesi di tutti i soggetti pubblici e privati che concorrono sul suo territorio. Voglio sperare che ci siano finanziatori, anche stranieri, disposti a puntare su questa straordinaria risorsa. Insomma, noi abbiamo una Ferrari chiusa nel garage e questo non ce lo possiamo permettere”.

 

I voli sono stati dirottati, è stato chiuso lo scalo etneo dopo la riunione dell’Unità di crisi, i voli in arrivo sono stati dirottati su altri scali mentre gli aeromobili sono in sosta sul piazzale in condizioni favorevoli al decollo e verranno fatti partire appena sarà possibile. Quindi per il momento il check-in per l’imbarco è possibile farlo e i passeggeri in partenza con voli nel pomeriggio prima di mettersi in viaggio per Catania, dovranno verificare lo stato del proprio volo contattando quindi le singole compagnie aeree.