Papa Francesco riceve una bottiglia di whisky e commenta: “Questa è la vera acqua santa!” (2 / 2)

Un giovane seminarista stava filmando l’incontro con il suo cellulare e ha ripreso anche il momento della battuta del Papa. Ma secondo il Daily Mail il collegio scozzese avrebbe ricevuto la richiesta del Vaticano di censurare quel siparietto. La conferma che quel filmato non doveva essere pubblicato per alcun motivo è arrivata dal regista Tony Kearnery.

Il regista, che aveva ripreso tutto, avrebbe voluto inserire anche quel pezzetto divertente nel documentario che stava girando sulla vita dei seminaristi scozzesi. La scena dell’incontro col Papa è indubbiamente una delle più rilevanti. Kearnery ha spiegato che inizialmente il Vaticano gli aveva dato l’ok per inserire nel lavoro finale tutto quello che era stato ripreso in quei giorni.

Però, dopo aver inviato i file alla Santa Sede per la definitiva accettazione, ha ricevuto il documentario integrale ad eccezione di un breve passaggio tagliato: quello della battuta sul whisky. Kearnery ha detto chiaramente che la cosa lo ha “davvero infastidito” ma anche che dal Vaticano hanno insistito affinché la scena in cui il Papa “approvava” il superalcolico non venisse divulgata. Ufficialmente perché “si vedeva la marca” sulla bottiglia.