Papa Francesco: “La donna non è per lavare i piatti, è colei che dà armonia al mondo” (2 / 2)

“Soltanto che l’uomo non porta l’armonia: è lei. È lei che porta quella armonia che ci insegna ad accarezzare, ad amare con tenerezza e che fa del mondo una cosa bella”. Papa Francesco con queste parole ha voluto far capire qual è il ruolo di una donna partendo dalla creazione narrata nel libro della Genesi. Il libro insegna che all’inizio l’uomo era solo senza nessuno, poi il Signore ha voluto regalargli una donna prendendo una costola da Adamo e così ha creato Eva. Papa Bergoglio aveva voluto fare una precisazione spiegando che prima di creare Eva, il Signore l’aveva sognata.

 

Così aveva concluso la sua omelia affermando: “Per capire una donna è necessario sognarla”. Dovremmo sempre ricordare che la donna è colei che dà armonia e senso al Pianeta, questa omelia è stata una delle più coinvolgenti di Papa Francesco ed è stata celebrata presso casa Santa Maria. La donna, in parole povere, porta nel mondo una ricchezza che l’uomo non ha, porta l’armonia al Creato. Il suo scopo quindi non è quello di lavare i piatti ma è quello di migliorare il mondo riempiendolo di amore e di tenerezza.

 

Purtroppo la nostra società ha un forte atteggiamento maschile e quando si parla di una donna si pensa solo alle mansioni che essa svolge all’interno di un’ istituzione di una società senza considerare che la donna compie una missione che va oltre e che l’uomo non potrebbe mai svolgere. Un uomo e una donna non sono uguali e non sono nemmeno uno superiore all’altro, semplicemente l’uomo non porta armonia ma è la donna colei che lo fa, ci insegna ad accarezzare, ad amare con tenerezza e fa diventare il mondo una cosa bella.