Oliviero Toscani distrugge gli elettori Lega: “A sinistra sono più intelligenti e liberi, meno teste di c***o!” (2 / 2)

 “La gente è affascinata dai mostri. C’è questa specie di sindrome di Stoccolma”.
Il fotografo ha poi risposto alle accuse, spesso fuori contesto, che arrivano agli elettori di sinistra, lui compreso: “Sono un radical chic? Lo sapete che è un complimento, vero? Non sono mica un barbone. Meglio essere radical chic che un buzzurro” ha ribadito con fierezza durante la trasmissione radiofonica.

Poi svela per chi ha votato alle ultime Elezioni Europee: “Personalmente ho votato per il Pd e me ne vanto. Anche se è la prima volta in vita mia“. Toscani poi commenta il successo della Lega anche al sud “A Riace la Lega è il primo partito, ma ancora non hanno capito bene. Sono confusi. È logico che ci sia tanta gente confusa. E’ perchè non siamo ancora un paese civile“.

Toscani, che è considerato un’icona della fotografia, ha basato buona parte della sua carriera sulle provocazioni. Le sue opere più celebri sono nate con l’obiettivo di suscitare scalpore.
Secondo il fotografo, la provocazione “fa paura e c’è bisogno di coraggio per vedere le cose in un altro modo“.
Un concetto che potrebbe essere applicato anche al mondo della politica che spesso non si è mostrato aperto nell’adottare prospettive diverse.